Cryptolocker: il virus che tiene in ostaggio

Cryptolocker: il virus che tiene in ostaggio

Pubblicato il 22/09/2015

In quest’ultimo periodo dei virus particolarmente infidi stanno attaccando i computer degli utenti. Si tratta dei RAMSONWARE, dei particolari tipi di virus che una volta eseguiti, hanno la capacità di infettare qualsiasi sistema Windows criptando, quasi immediatamente, tutti i dati presenti sul disco rigido e sulla rete, richiedendo poi un pagamento all’utente per ottenere una chiave di decriptazione: unica via per recuperare i propri dati. 
 

Cryptolocker

Uno dei più nocivi in assoluto è Cryptolocker, un virus che ha come obiettivo quello di limitare l'accesso del computer che infetta, richiedendo un riscatto economico, fra l'altro alquanto dispendioso, per rimuovere la limitazione.

Come agisce?

Una volta infettato, il computer attaccato da Cryptolocker trasemtterà l'epidemia dalla quale è stato colpito su tutta la rete, infettando di conseguenza tutti i pc, unità esterne, hard disk, pen drive, ad essa collegati, che finiranno col subire la criptazione di tutti i dati presenti. 
A questo punto, su tutte le apparecchiature collegate in rete, comparirà automaticamente un messaggio che spiega che tutti i file/dati presenti sono stati criptati e che, qualora l'utente volesse recuperare i propri dati tramite una chiave di decriptazione, l'unico modo possibile per averla è quello dipagare un riscatto di 300 dollari, che dovranno essere convertiti in bitcoin, una moneta usata sul web, entro e non oltre un determinato lasso di tempo. 
 

Come si contrae?

Ma come fa Cryptolocker ad arrivare su un pc? Uno dei suoi metodi d'attacco più conosciuti è quello che avviene tramite posta elettronica, quando su un qualsiasi computer arriva un messaggio intercettato da un contatto conosciuto e fidato, contenente al suo interno un allegato che apparentemente sembrerebbe essere un PDF. Ed è proprio facendo doppio click su questo che il computer in questione va incontro ad una delle peggiori infezioni che abbia mai contratto nel corso della sua esistenza. 

Come si elimina? 

Una volta contratto l'infezione di Cryptolocker, la domanda è una ed una soltanto: "Come si rimuove? E soprattutto, come si recuperano i dati criptati?"  Beh, precsando che il problema non è tanto l'eliminazione di Cryptolocker (operazione alquanto semplice), ma la perdita dei dati (problema apparentemente insormontabil) , e consigando come prima cosa di fare sempre attenzione agli allegati presenti in e-mail, e di tenere il proprio pc sempre protetto con antivirus potenti e costantemente aggiornati, anche in questo caso a fornire la soluzione ideale ci pensa Easy Lab, che per aiutare i suoi clienti a sbarazzarsi di questo fastidiosissimo ospite ha messo a punto un sistema di protezione unico ed inimitabile chiamato Easy Safe

Ecco come funziona